Procedura per farsi nominare Tutore/Amministratore di sostegno
- Prima di tutto recuperare i seguenti documenti:
- Copia integrale dell’atto di nascita del beneficiario;
- Certificato di stato di famiglia del beneficiario;
- Certificato del medico curante/neuropsichiatra attestante la condizione psicofisica del soggetto con riferimento dettagliato alla sua incapacità parziale o totale di badare a sé stesso;
- Indicazione del patrimonio e dei redditi del beneficiario (se ha beni intestati);
- In caso di impossibilità del beneficiario di raggiungere il Tribunale occorre avere anche
- Certificato medico che attesti l’assoluta impossibilità a raggiungere il Tribunale
- Compilare in ogni loro parte i documenti
- Documento “Ricorso per nomina amministratore di sostegno Novara” debitamente compilato
- Documento “Delega avvocato” debitamente compilata.
- Acquistare “Marca da bollo di 27€” per il deposito in Tribunale
- Consegnare il tutto all’avvocato ed aspettare che il Tribunale comunichi all’avvocato la data dell’udienza.
- L’avvocato vi trasmette la comunicazione e, in contemporanea, il messo comunale vi recapita a casa la convocazione per l’udienza.
- Fotocopiare la convocazione e spedire una copia della stessa con “Raccomandata con ricevuta di ritorno” a tutti i parenti elencati nel documento Ricorso per nomina amministratore di sostegno Novara.
- Conservare tutte le ricevute di ritorno perché dovranno essere esibite durante l’udienza in tribunale.
- In quella sede vi verrà chiesto di quantificare la spesa mensile sostenuta per il disabile (normalmente si indica l’ammontare dell’assegno di accompagnamento+eventuali pensioni) perché in base all’importo dichiarato verrà stabilito l’importo mensile che potete spendere della pensione.
- Terminata la prima udienza verrete nuovamente convocati, sempre tramite comunicazione dell’avvocato, per il giuramento ufficiale in qualità di amministratore di sostegno.
modello "Ricorso per nomina amministratore di sostegno Novara"